Nutrirsi è l’atto più semplice e istintivo per ogni essere umano,
è uno dei bisogni primari, fondamentali.
Appena nati, subito dopo il primo respiro, ecco l’impulso alla ricerca del seno materno che nutre e gratifica, sazia e pacifica.
Da quel momento in poi il cibo ci accompagna ogni giorno della nostra esistenza,
più volte durante la giornata ci giunge il richiamo dell’alimento nella sua doppia valenza: sostentamento e nutrimento del corpo, mezzo di soddisfazione e appagamento.
Se da una parte alimentarsi è l’atto più spontaneo e semplice della nostra esistenza dall’altro ha perso nel tempo, soprattutto nella nostra società consumistica, il suo carattere naturale
ed è diventato qualcosa di complicato e addirittura dannoso. Mentre il cibo per millenni ha garantito all’essere umano vita, sviluppo, forza, oggi spesso porta ad intossicazione e malattia.
«La Natura non ammette scherzi, è sempre vera, sempre seria, sempre severa. E ha sempre ragione. I vizi e gli errori vengono sempre dall’uomo» Johann Wolfgang von Goethe
Ognuno di noi dovrebbe essere consapevole che la fonte dei nostri problemi di salute dipende da ciò che mangiamo, beviamo e respiriamo. D’altra parte, è spontaneo pensare che i cibi non siano genuini come una volta, così ricchi di fertilizzanti, coloranti, conservanti, additivi e tutte le diavolerie del «progresso industriale».
Purtroppo, ci siamo abituati a stare male, come se fosse naturale soffrire di diabete, avere l’arteriosclerosi, ammalarsi di Alzheimer o terminare la propria vita in un letto di ospedale.
Le esperienze che abbiamo vissuto con amici e parenti o direttamente in prima persona,
ci fanno sembrare inevitabile il nostro destino, facendoci arrendere ad esso.
Da tutto questo nasce l’esigenza di invitarvi a non Arrendervi, a non mollare mai,
perché il DESTINO non è già scritto… sono le vostre scelte, le vostre decisioni, le vostre abitudini a designare come sarà il vostro oggi e soprattutto il vostro domani.
Questi “Appunti di viaggio verso il Benessere” saranno il Mio percorso con tutti coloro che mirano a “stare bene”, a non mollare mai e fare di tutto ciò uno “stile di vita”.
Cominceremo, quindi, a dare il giusto nome alle cose, per evitare di continuare ad alimentare fraintendimenti che falsano le scelte delle persone, ignare di essere disinformate.
Un caro saluto e ricordate sempre:
“VIVILA la VITA !!!”
Il Vostro Naturopata
Giuseppe Scopetta
Yorumlar